Mi capita troppo spesso di dover leggere un sacco di assurdità riguardo l’ecosistema di WordPress. Spesso all’interno dei gruppi Facebook, o nei vari forum sul web, passano alcuni messaggi inesatti e per chi è alle prime armi può farsi un’idea sbagliato di ciò che è realmente WordPress.
Lo ammetto sono un po’ di parte, ma dopo oltre 4 anni di studio intensivo su questa piattaforma posso affermare che WordPress è molto più di un semplice CMS.
In questo articolo vorrei sfatare 3 tra i miti più discussi sul web e fare un po’ di chiarezza per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.
1# WordPress è una piattaforma non sicura?
La risposta chiaramente è no! Il codex di WordPress (ovvero il motore) è molto stabile e sicuro. Questo soprattuto grazie alla community che collabora costantemente per mantenere la piattaforma sicura e stabile.
Alcuni problemi sulla sicurezza possono sorgere solo in alcuni casi:
- Server / Hosting scadente e obsoleto;
- Password non sicure;
- Temi e plugin craccati;
- Versione non aggiornata di WordPress, temi o plugin.
Come puoi intuire da solo è evidente che questi problemi non sono legati alla piattaforma, ma a ciò che gira intorno ad essa, ovvero l’utilizzatore finale.
Ci sono stati dei rari episodi in cui WordPress in passato aveva delle falle di sicurezza, ma proprio grazie agli utilizzati, nel giro di qualche giorno è stata rilasciata una patch di sicurezza.
Questo non è un vantaggio da poco. Ti sfido a trovare un’altro CMS che abbia una comunità così attiva.
Voglio però essere del tutto sincero con te, ed è per questo che ammetto che per mantenere WordPress sicuro devi seguire alcuni step molto importanti.
Cosa fare per mantenere WordPress sicuro
- Utilizza password sicure;
- Mantieni WordPress, temi e plugin sempre aggiornati;
- Installa un certificato SSL per criptare la trasmissione dei dati;
- Installa plugin e temi solo da fonti autorevoli;
- Utilizza un Server / Hosting affidabile;
- Effettua sempre dei backup di sicurezza;
- Rimuovi il file “config-sample.php” dalla root principale;
- Installa un plugin per il brute force;
- Configura un firewall.
Tutti questi passaggi li vedremo insieme in un nuovo video!
Iscriviti alla mia pagina per restare sempre aggiornato sui nuovi contenuti.
#2 WordPress per un e-commerce è la scelta giusta?
La risposta più ovvia è dipende, però nella maggior parte dei casi è si! Esistono diversi plugin per trasformare la piattaforma WordPress in un e-commerce, ma la più diffusa e stabile è Woocommerce.
Nel corso degli anni è cresciuto molto e la maggior parte degli sviluppatori di WP ha creato delle ottime implementazioni per questo plugin. Ad oggi è senz’altro una valida soluzione per creare un sito web e-commerce.
Le discussioni più accese su questo tema riguardano le performance della piattaforma e-commerce, ma vi posso assicurare che tutto dipende dall’infrastruttura tecnica e dal carico di ordini che ricevete, non dal quantitativo di prodotti che sono all’interno del vostro negozio online.
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza: in quasi tutte le piattaforme di e-commerce avvengono tantissime letture e scritture di dati all’interno del database. Questo cosa significa? Che se non hai configurato bene le risorse del server e magari non hai dietro un sistemista che ottimizzi questo processo, il tuo sito web ne risentirà.
Chiaramente parliamo solo di e-commerce che hanno centinaia e centinaia di ordini periodicamente. Senza dubbi per questi caso l’accoppiata WordPress + Woocommerce potrebbe non risultare la più corretta, ma sono casi rari.
Nella maggior parte dei casi, chi inizia con un e-commerce è perché vuole testare questo canale, pertanto WordPress + Woocommerce è la scelta più adatta sia a livello di costi che di gestione.
Ovvio che se il sito web cresce velocemente è possibile valutare di fare il passaggio ad un CMS più stabile come Magento. Anche in questi casi la community ha creato una serie di strumenti che ti aiutano a passare da una piattaforma all’altra senza grossi problemi.
Ricapitolando puoi usare WordPress come piattaforma di e-commerce se:
- Hai un budget limitato e vuoi testare questo canale;
- Hai una solida infrastruttura tecnica;
- Hai necessità di un’interfaccia semplice da gestire.
#3 WordPress non è una piattaforma scalabile
Questa è senza dubbio la più grande assurdità diffusa, ma non tanto per il concetto, ma in quanto evidenzia che molti utilizzatori di questo CMS non ne conoscano le potenzialità.
Ho scoperto di recente che il sito di TechCrunch (uno dei portali di notizie tech più importanti al mondo) è realizzato interamente con WordPress e questo mi basta per farvi capire che non ci sono limiti. Lo stesso WordPress.org regge su un sistema immenso ed assolutamente stabile.
Inoltre grazie ai servizi di Cloud computing (come ad esempio AWS) è possibile creare infrastrutture scalabili.
Conclusioni
Questo è il mio pensiero riguardo a questa piattaforma. Chiaramente non voglio obbligarti a pensarla come me, ma almeno mi piacerebbe farti riflettere per aver maggior consapevolezza.