In questo video ho voluto parlare dei 5 errori più comuni su WordPress. Gli errori sono molti, ma su questi 5 ho voluto prestare la mia attenzione:
- Problemi di sicurezza;
- Installare troppi plugin;
- Installare temi non performanti (lenti);
- Backup del sito assente;
- Attenzione alla SEO.
Andiamo ad analizzare nel dettagli ogni singolo punto.
1. Problemi di sicurezza
Sicuramente l’errore più comune riguarda la sicurezza della piattaforma WordPress. In primis l’utilizzo di password non sicure o l’utilizzo del nome utente “admin” come amministratore del CMS.
Sembrerà strano, ma anche la piattaforma più sicura al mondo può essere compromessa dall’utilizzo di password semplici. Purtroppo questo errore non è generato dall’instabilità del software, ma dell’incoscienza di chi l’amministra.
Se utilizzi una password debole, non esistono firewall o sistemi di sicurezza che ti proteggeranno. Pertanto come primo consiglio assicurati di utilizzare una password forte per amministrare la tua dashboard di WordPress!
Il secondo errore legato alla sicurezza riguarda la scelta dell’hosting. Capisci bene che se acquisti uno spazio web per pochi euro all’anno probabilmente non stai pagando la qualità. Un hosting economico spesso corrisponde ad un servizio scadente e quindi ad un’infrastruttura instabile.
Un altro errore è quello di scaricare temi e plugin da fonti non autorevoli o su portali non legali (quindi non versioni craccate). Attenzione perché sono proprio questi temi / plugin che installano codice malevolo mettendo a serio rischio la piattaforma.
2. Installare troppi plugin
Devi capire che non puoi installare un plugin per ogni tua esigenza! Capisco bene che hai bisogno di funzionalità, ma installando troppi plugin rischi di compromettere le funzionalità di WordPress.
Il consiglio che ti posso dare è quello di ottimizzare l’installazione dei plugin e cercare di ridurle al minimo. Cerca di non installare più di 25/30 plugin.
Uomo avvisato, mezzo salvato!
3. Installare temi non performanti (e quindi lenti)
Spesso l’apparenza inganna. Vi posso assicurare che anch’io sono caduto nella trappola dei “temi spettacolari”. Anche sugli store autorevoli girano dei temi premium con scarsissime prestazioni.
Questo cosa vuol dire? Significa che il tema è stracarico di roba che rallenta la piattaforma (javascript, jquery, css, etc.) e quindi crea un danno non da poco.
È inutile creare un template spettacolare se poi l’utente finale deve attendere 2 minuti per caricarlo tutto! Prima di tutto non aspetterà mai così tanto tempo, secondo questo potrebbe comportare delle penalizzazione da parte del motore di ricerca.
4. Backup del sito web assente
Un backup può salvarti la vita, segnatelo! Purtroppo non abbiamo mai la certezza che tutto filerà liscio come l’olio, pertanto meglio prevenire che curare.
Installare un plugin di backup è un secondo, quindi fallo e basta! Un giorno mi ringrazierai 😉
5. Attenzione alle SEO
Il mondo della SEO è molto vasto e complesso. Molti utenti proprio ne ignorano l’esistenza, altri invece pensano che installando un plugin (es. YOAST SEO) lui faccia tutto il lavoro sporco. Non è così per fortuna!
Su questo tema approfondiremo più avanti.
Conclusioni
Questi sono solo 5 degli errori più comuni di chi utilizza WordPress. Spero di portarvi ulteriori consigli per chi è alle prime armi.
Ci vediamo alla prossima 🙂