Oggi internet è uno strumento indispensabile non solo per i privati, ma anche per le imprese. Infatti la necessità di una connessione rapida ha portato all’aumento delle tariffe fibra ADSL e degli operatori in grado di garantire una connessione rapida. Quotidianamente nel mercato libero delle tariffe è possibile optare per canoni mensili fissi, servizi di svago inclusi e modem gratuiti. Inoltre, l’alta richiesta della connessione internet veloce per digital strategy ha portato alla nascita di diversi pacchetti, pensati appositamente per le imprese.
In questo panorama quanto è importante la connessione internet veloce per digital strategy aziendale? A causa di questa necessità da parte dei consumatori di accedere tramite internet a servizi e prodotti, anche le imprese si trovano obbligate a investire nella connessione veloce. Ormai le aziende di molti settori hanno già intrapreso questo cambiamento, scegliendo fibra e ADSL al fine di avere sempre accesso al web.
Grazie a un accesso a internet rapido è possibile garantire diversi servizi, in grado di fornire visibilità alla propria azienda. Un esempio è un sito web in grado di rispondere immediatamente alle richieste e alle curiosità dei consumatori, ma anche l’aumento di attrattività del brand.
Anche le PMI possono trarre molti benefici dalla connessione veloce, in quanto permette loro di essere presenti nel mercato, optare per strategie digitali di successo e farsi conoscere rapidamente.
Come velocizzare la connessione internet per una digital strategy efficiente
Molte aziende si pongono il problema di come velocizzare la connessione Internet lenta. Purtroppo farlo può non essere facile, ma è sicuramente necessario visti i molti benefici della connessione internet veloce.
Il primo step da affrontare è il test della velocità, il cosiddetto Speed Test, che permette di ottenere informazioni quali la velocità di download e upload.
Se il fornitore della connessione ADSL o fibra garantisce la velocità del servizio, potrebbe essere necessario effettuare alcune verifiche. Tra queste c’è la possibilità di riavviare il modem e, in caso di malfunzionamento, di sostituirlo.
Un altro fattore che potrebbe determinare la velocità di connessione è il filtro ADSL, che è responsabile del passaggio di determinate frequenze. Il malfunzionamento o la mancanza di questo filtro può portare a disconnessioni o rallentamenti molto fastidiosi quando si lavora con il web.
Anche il DNS deve essere controllato quando si vuole una connessione internet veloce per digital strategy. Infatti il Domain Name System traduce gli indirizzi web (o domini) negli IP originali. Quindi un DNS lento si traduce in una connessione ancora più rallentata.
Come si classifica l’Italia nel mondo della connessione veloce
Nonostante l’Italia non si sia mai classificata tra i migliori paesi europei in quanto a servizio di internet veloce, recentemente c’è stato un aumento della velocità di connessione come si può leggere a questo link. Inoltre questo fattore è stato determinante non solo per i privati e il loro accesso a servizi online, ma anche per le imprese che hanno potuto investire nel digitale con maggiore sicurezza.
Infatti diversi studi hanno mostrato come vi sia stato un incremento medio nazionale di oltre il 22%. Sulla velocità di download si è raggiunto più del 67% rispetto all’anno precedente. Inoltre tra le regioni con un maggiore miglioramento ci sono Lazio, Marche e Umbria.
Quindi il futuro per le imprese è certamente la connessione internet veloce per digital strategy che permette di ottenere maggiore visibilità, di investire in strategie digitali di successo e di contraddistinguersi all’interno del mercato.